Close

La Giornata Tipo

Giornata scolastica tipo alla Scuola dell’Infanzia

La giornata segue il ritmo che si ripete, quotidianamente scandito da quelle azioni che, oltre a soddisfare i bisogni primari dei bambini, consentono di instaurare relazioni significative tra adulto-bambini e bambino-bambino.

E’ dalla ripetitività che nascono il ricordo, l’impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere e, quindi, la sicurezza.

La giornata viene quindi scandita in momenti ben definiti, quali:

L’ACCOGLIENZA

è il momento dell’ingresso quotidiano del bambino e del genitore alla scuola.

La CURA e L’IGIENE

 sono momenti importanti e si ripetono più volte nell’arco della giornata.

Le PROPOSTE EDUCATIVE

 sono momenti durante i quali il bambino, attraverso il gioco e le attività curriculari individuali o di gruppo, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche e di pensiero.

Il RIORDINO

 momento durante il quale i bambini sono responsabili degli oggetti e degli spazi utilizzati e, oltre ad essere una regola, è un’importante operazione di classificazione.

Il PRANZO

 è un momento che rappresenta una delle esperienze più significative del passaggio dall’intimità familiare ad una situazione sociale nuova e più allargata; è un’occasione di autonomia poiché si mette in condizione il bambino di decidere sui propri bisogni, facendo in modo che in un’atmosfera serena trovi l’incentivo a fare da sé.

Il SONNO e IL RILASSAMENTO

sono bisogni fondamentali e rappresentano momenti particolari in cui l’insegnante formula proposte ed organizza situazioni adatte allo scopo (3 – 4 anni).

ATTIVITÀ POMERIDIANE

 momenti organizzati per i bambini (prevalentemente di 4 e di 5 anni) utili al recupero di alcuni contenuti legati al potenziamento delle competenze e dell’acquisizione della lingua parlata.

L’USCITA

 è il momento del ricongiungimento con i genitori ed è carico di forti emozioni.

 

Schema della  GIORNATA TIPO

Orario                        

Organizzazione

7.30 / 9.00

Prescuola

9.00 / 9.15

Entrata dei bambini, attività di gioco libero negli angoli delle sezioni

9.15 / 9,30

9,30/10,00

riordino del materiale

calendario, conversazioni momento della frutta

10,00/ 11.15

Attività curricolari di piccolo o grande gruppo con interventi individualizzati

11.15 / 11.30

Gioco libero in sezione

11.30 / 11.40

Preparazione al pranzo

11.40 / 12.30

Pranzo

12.30 / 13.30

Gioco libero

13.30 / 15.30

Riposo /Gioco, attività didattica e laboratoriale

15.30 / 15.45

Riordino

15.45 / 16.00

Uscita dei bambini