La Giornata Tipo
Giornata scolastica tipo alla Scuola dell’Infanzia
La giornata segue il ritmo che si ripete, quotidianamente scandito da quelle azioni che, oltre a soddisfare i bisogni primari dei bambini, consentono di instaurare relazioni significative tra adulto-bambini e bambino-bambino.
E’ dalla ripetitività che nascono il ricordo, l’impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere e, quindi, la sicurezza.
La giornata viene quindi scandita in momenti ben definiti, quali:
L’ACCOGLIENZA
è il momento dell’ingresso quotidiano del bambino e del genitore alla scuola.
La CURA e L’IGIENE
sono momenti importanti e si ripetono più volte nell’arco della giornata.
Le PROPOSTE EDUCATIVE
sono momenti durante i quali il bambino, attraverso il gioco e le attività curriculari individuali o di gruppo, sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche e di pensiero.
Il RIORDINO
momento durante il quale i bambini sono responsabili degli oggetti e degli spazi utilizzati e, oltre ad essere una regola, è un’importante operazione di classificazione.
Il PRANZO
è un momento che rappresenta una delle esperienze più significative del passaggio dall’intimità familiare ad una situazione sociale nuova e più allargata; è un’occasione di autonomia poiché si mette in condizione il bambino di decidere sui propri bisogni, facendo in modo che in un’atmosfera serena trovi l’incentivo a fare da sé.
Il SONNO e IL RILASSAMENTO
sono bisogni fondamentali e rappresentano momenti particolari in cui l’insegnante formula proposte ed organizza situazioni adatte allo scopo (3 – 4 anni).
ATTIVITÀ POMERIDIANE
momenti organizzati per i bambini (prevalentemente di 4 e di 5 anni) utili al recupero di alcuni contenuti legati al potenziamento delle competenze e dell’acquisizione della lingua parlata.
L’USCITA
è il momento del ricongiungimento con i genitori ed è carico di forti emozioni.
Schema della GIORNATA TIPO
Orario |
Organizzazione |
7.30 / 9.00 |
Prescuola |
9.00 / 9.15 |
Entrata dei bambini, attività di gioco libero negli angoli delle sezioni |
9.15 / 9,30 9,30/10,00 |
riordino del materiale calendario, conversazioni momento della frutta |
10,00/ 11.15 |
Attività curricolari di piccolo o grande gruppo con interventi individualizzati |
11.15 / 11.30 |
Gioco libero in sezione |
11.30 / 11.40 |
Preparazione al pranzo |
11.40 / 12.30 |
Pranzo |
12.30 / 13.30 |
Gioco libero |
13.30 / 15.30 |
Riposo /Gioco, attività didattica e laboratoriale |
15.30 / 15.45 |
Riordino |
15.45 / 16.00 |
Uscita dei bambini |