Servizi Scolastici

FORNITURA PASTI

La nostra Scuola realizza all’interno della propria struttura la preparazione di tutti i pasti e somministra alimenti esclusivamente indicati dalle tabelle dietetiche fornite dall’A.T.S.

Propone annualmente un menù estivo e invernale, con lo scopo di offrire un’alimentazione equilibrata, di introdurre anche cereali alternativi alla pasta e al riso e di soddisfare il pieno fabbisogno nutrizionale dei bambini della fascia 3-5 anni.

La nostra scuola mette a disposizione per chi ne necessita diete personalizzate, dovute a intolleranze o allergie oppure diete per motivi etico-religiosi, sempre in piena conformità alle esigenze del bambino e nel rispetto delle tabelle dietetiche.

LABORATORI

Il laboratorio si propone come un ambiente affettivamente e cognitivamente stimolante affinché il bambino possa diventare competente, favorendo in lui il passaggio del sapere al saper fare.

La nostra scuola predispone durante l’anno scolastico attività laboratoriali, organizzate in piccoli gruppi per fasce d’età omogenee, che consentono ai bambini di fare esperienze formative sotto il profilo linguistico, comunicativo, artistico, espressivo e creativo.

Nello specifico la nostra scuola propone:

1) Laboratori condotti da esperti, quali:

Laboratorio di psicomotricità

(E’ un progetto rivolto a tutte le fasce d’età,  che mira a sostenere uno sviluppo globale di ogni singolo bambino e fornire uno spazio di espressione, gioco e benessere relazionale in cui si possa sentire soggetto competente e attivo della propria crescita.)

Laboratorio di animazione teatrale

(E’ un progetto rivolto ai bambini di 5 anni, che mira a sostenere uno sviluppo globale di ogni singolo bambino e fornire uno spazio di espressione, gioco e benessere relazionale in cui si possa sentire soggetto competente e attivo della propria crescita.

L’obiettivo è dunque quello di promuovere la maturazione armonica del bambino/a, attraverso il coinvolgimento non solo del corpo o della mente, ma anche delle sfere emotive ed espressive.

2) Laboratori di intersezione, condotti da insegnanti della scuola.

(Vengono rivolti ai bambini della scuola, suddivisi per fasce d’età omogenee, per due pomeriggi settimanali, al fine di promuovere attività strutturate per differenti livelli di competenze e mirate alla sperimentazione, alla manipolazione e allo sviluppo linguistico.

Nello specifico vengono realizzati:

• il LABORATORIO: “CONOSCIAMOCI” , rivolto ai bambini di 3 anni
  • il Laboratorio: “DIRE, FARE, CREARE” , rivolto ai bambini di 4 anni
  • il Laboratorio di lingua straniera “ESPANGLISH” , rivolto ai bambini di 5 anni

PROGETTO SCREENING

Da alcuni anni il Progetto si rivolge ai bambini di 5 anni ed è finalizzato ad individuare bambini “a rischio” sviluppo di disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia e disortografia).

Il progetto ha come scopo generale l’importanza di una preventiva e precoce rilevazione di difficoltà nei prerequisiti, responsabili dell’apprendimento della letto-scrittura e della matematica alla scuola primaria.

Nello specifico la nostra scuola mette in atto sia gli strumenti di rilevazione di tali difficoltà che gli strumenti per rinforzare tali competenze.

La RETE CON IL TERRITORIO

La nostra scuola non è un’isola ma realizza mirate collaborazioni con le organizzazioni del territorio, al fine di qualificare progetti volti ad arricchire l’offerta formativa dei bambini.

Nel corso di ogni anno scolastico si susseguono preziose progettazioni con:

• “l’Associazione Carabinieri in pensione”, per progetti di educazione alla legalità e alla cittadinanza
  • l’Associazione “Amici del Brasile” , per la realizzazione di attività di sensibilizzazione su temi di ordine sociale e iniziative di raccolta fondi a sostegno delle povertà.
  • Volontari della Croce Rossa, per la realizzazione di serate formative e progetti di sensibilizzazione dei bambini attorno ai temi della cura e della salute.
  • la Parrocchia di Mozzanica, che accompagna la scuola in alcuni momenti di approfondimento su temi riguardanti l’insegnamento della religione cattolica.

E a seconda delle diverse iniziative, vengono  a turno coinvolte la  Polizia locale e i volontari della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, del Parco del Serio, del Gruppo Alpini, per iniziative a supporto di eventi, manifestazioni e progettazioni didattiche ed ambientali realizzate dalla scuola.

EVENTI e FESTE

La scuola nel corso degli anni ha consolidato la realizzazione di eventi/feste che coinvolgono le famiglie, al fine di condividere alcuni momenti di inizio e chiusura dell’anno scolastico, di condividere alcuni momenti significativi della vita scolastica dei bambini e sviluppare maggior senso di appartenenza al mondo della scuola.

Si susseguono per tanto i seguenti eventi:

• FESTA DELLA CASTAGNATA (inizio ottobre)
  • FESTA DEL NATALE
  • FESTA DEL PAPA’
  • FESTA DELLA MAMMA
  • FESTA DI FINE ANNO ( a giugno)

USCITE DIDATTICHE

Nel corso dell’anno scolastico organizziamo uscite sul territorio, che hanno lo scopo di far visitare e conoscere ai bambini nuovi ambienti e far vivere nuove ed arricchenti esperienze formative.

Annualmente organizziamo:

• Uscite sul territorio di Mozzanica
  • L’uscita a Teatro
  • La gita per i pulcini, gli scoiattoli e i lupetti.

PRE SCUOLA

Per rispondere ai bisogni di conciliazione lavoro delle famiglie, la nostra scuola offre  un servizio di assistenza prima dell’orario della scuola.

Per le famiglie che non necessitano in modo stabile di un servizio di pre-scuola, c’è la possibilità di un suo utilizzo anche in forma non continuativa, attraverso accessi giornalieri o settimanali.